Donatello Poggi, artigiano Officine FFS

Il presidente del PS, Saverio Lurati, colto forse dalla sindrome della comunicazione ad effetto (quale?) non passa giorno in cui non se ne esca con un comunicato stampa, a nome del PS, su tutto e tutti.

E allora, dagli con l’irresponsabilità (la solita tiritera) di quelli che rimandano il preventivo dello Stato 2013, dagli con Banca Stato (ma dimissiona o non dimissiona?) e la fuga di notizie sulle quali promette di trovare il colpevole (?), dagli sulla candidatura di Marco Borradori al Municipio di Lugano il quale, secondo il verbo Lurati, dovrebbe dare subito le dimissioni (?), dagli con lo sciopero dei dipendenti pubblici sul quale riesce nell’impresa un po’ ridicola di dar ragione nella stessa intervista sia a Ghisletta che a Bertoli, dagli con …

Strano, davvero molto strano però che al presidente del PS sia sfuggita (?) la notizia dei giorni scorsi a riguardo del cosiddetto “progetto AREA”, progetto commissionato dalle FFS a un gruppo di persone per ciò che riguarda il sedime dove ora si trovano le Officine FFS di Bellinzona.

Tanto per parlarci chiaro un progetto immobiliare.
Uffici e appartamenti di lusso che sostituirebbero posti di lavoro?
Non la vedo una strategia molto lungimirante, anzi è la tipica ricetta liberista
che continua a fare danni un po’ dappertutto.

Strano e ancor più strano il fatto che il presidente del PS, Saverio Lurati, non si sia accorto che di questo gruppo faccia parte anche la “compagna” Pesenti, ex Consigliera di Stato e probabile candidata al Municipio di Lugano.

Quindi, considerata la presenza mediatica praticamente giornaliera del presidente del PS, attendiamo con vivo interesse l’ennesimo comunicato stampa dello stesso che ci spieghi, finalmente, la posizione della sua compagna di partito Patrizia Pesenti in un progetto – tenuto praticamente segreto fino ad oggi – e che non va certo nella direzione di un mantenimento dei posti di lavoro alle Officine e del concetto stesso della difesa dei posti di lavoro in generale in questo sempre più impantanato Cantone.
Come mai di questo non parla il presidente Lurati?

Non solo Rocco Cattaneo e Franco Ambrosetti quindi, come qualcuno vorrebbe farci credere molto furbescamente.
No, di questo gruppo incaricato dalle FFS fanno parte, oltre ai due signori sopra citati, anche Silvio Tarchini, Patrizia Pesenti, Rico Maggi e Aron Campo- novo. E così è completato il quadro politico.

Piccolo particolare: nessuno parla di dove, come e quando verrebbero eventualmente “spostate” le Officine e, soprattutto, chi paga cosa (investimenti, ecc.); ragione per cui le stesse devono rimanere dove sono, come stabilito dal bando di concorso per il Centro di competenze e su tutta l’AREA (100.000 mq) che occupano attualmente.
C’è qualcuno che ha perso la memoria?

Il mio non è e non vuol essere un discorso egoista o di difesa della “categoria”, non avrebbe senso, ho quasi 57 anni e da 21 lavoro alle Officine dopo 16 nel privato; il mio intento è quello di guardare avanti e più precisamente ai giovani, i quali un domani devono avere il diritto di lavorare con dignità in una società dove, purtroppo, per il momento la finanza la fa da padrone. Fino a quando?

Da Ticinonews, 6 dicembre 2012