Invito ad assistere al discorso in Piazza Lago

Come da consuetudine consolidata, il comune di Caslano commemora il 1 agosto tramite una cerimonia pubblica in Piazza Lago. A rotazione l’oratore è invitato da uno dei 3 partiti

Piazza al Lago
Piazza al Lago

presenti nelle istituzioni a livello comunale (PPD, PLR e PS). Quest’anno è il turno della Sezione PS, la quale ha invitato Gianni Frizzo (leader delle sciopero delle Officine di Bellinzona del 2008). Il discorso sarà tenuto alle 20.30. Dopo gli avvenimenti della primavera 2008 ci sembra più che opportuno, dato le nuvole nere che si addensano di nuovo sulle stesse Officine, sul CCL delle FFS e più in generale su tutto il mondo del lavoro, ridare “voce” a una persona che seppe unire l’intero Cantone. Gianni Frizzo e il Comitato di sciopero, hanno mirabilmente saputo prendere in mano il loro destino e guidare democraticamente la difficile battaglia salvaguardando la loro fabbrica e il posto di lavoro di oltre 300 operai. Non è da tutti combattere contro questa globalizzazione dell’economia (in quanto costruzione delle teorie liberiste) che sta portando alla precarizzazione del lavoro, alla contrazione dei salari e alla disoccupazione un numero sempre più grande di persone. Siamo quindi molto onorati e contenti della presenza di Gianni Frizzo a Caslano. Crediamo che la popolazione tutta ha bisogno di sentire parole giuste e oneste; parole che riflettano prioritariamente rispetto verso chi lavora e nel contempo possano proporre veri valori sociali e solidali.

Invitiamo quindi tutte le persone (al di là dell’appartenenza partitica, sindacale o d’area ideologica) che hanno condiviso la lotta in favore delle Officine FFS di Bellinzona a partecipare alla commemorazione del 1 agosto 2011 a Caslano.

Sezione PS Caslano

scarica qui l’invito del Municipio di Caslano