Venerdì 22 aprile, alle ore 11, si è tenuta una conferenza stampa attorno alle Officine FFS di Bellinzona.

Foto di Mauro Stanga

L’ultimo periodo è stato intenso. È dei giorni scorsi la notizia che Sergio Pedrazzini, in carica da poco più di due anni quale direttore delle Officine FFS di Bellinzona, ha deciso di dimissionare  “per motivi personali”. Mercoledì scorso, Ferruccio Bianchi, che subentrerà ad interim dal 6 maggio, è stato accolto dalle maestranze delle Officine, inquiete per il loro futuro.

Ferruccio Bianchi, è utile ricordarlo, è l’attuale responsabile della Manutenzione pesante e delle Officine dell’ex regia federale ed è stato dal 2005 al 2009 direttore del sito industriale di Yverdon (e la memoria non può che ritornare al 2008).

In contemporanea, la CoPe allargata delle Officine –  che pochi mesi fa aveva scritto una chiara lettera al responsabile Opereting delle FFS, Thomas Brandt,  esprimendo le sue preoccupazioni – ha risposto alle richieste della consigliera di Stato Laura Sadis, con una lettera che potete leggere qui

Ora, più che mai, pensiamo sia utile ribadire il nostro sostegno non solo alle maestranze delle Officine FFS, ma anche ai progetti elaborati e difesi con competenza e determinazione in questi ultimi tre anni;  progetti che  avranno ricadute positive su tutta la realtà territoriale e permetteranno a livello nazionale di mostrare la progettualità concreta del nostro cantone. Vi sembra poco?!