Gli addetti alle pulizie dei treni FFS sono arrabbiati per il taglio del supplemento pagato per i lavori pesanti. Le FFS: «Soluzioni in atto».

Articolo ripreso da Tio.ch

ZURIGO – A volte è proprio il caso di dirlo: è uno sporco lavoro. È per questo che ha suscitato indignazione tra gli addetti alle pulizie dei treni FFS il taglio degli 1,45 franchi l’ora supplementari che venivano assegnati per lavori particolarmente “complicati”

Stiamo parlando delle pulizie dei bagni, non sempre facili, o della rimozione dei graffiti. Piccola gratifica, quella assegnata, che dall’inizio dell’anno non viene più pagata.

Un taglio «inaccettabile» per il sindacato del personale dei trasporti (SEV). «Il personale di pulizia, in ogni caso, guadagna meno rispetto a tutti gli altri dipendenti. Le FFS stanno andando a risparmiare sul reddito più basso», afferma il segretario sindacale Jürg Hurni. Secondo un rapporto del SEV, le FFS risparmieranno 200.000 franchi l’anno con questo nuovo regolamento. Ad essere colpite sono 510 persone con un reddito annuo tra 42.000 e 62.000 franchi.

«Sentirsi male per l’odore» – Tra questi c’è CL*, 42enne che lavora alle FFS da quasi dieci anni. Le sue attività quotidiane comprendono la pulizia dei bagni del treno. Questi generalmente non sono troppo sporchi, salvo alcuni episodi di umana inciviltà. «Non posso esprimermi in modo diverso, ma a volte tutto è pieno di me..a». Soprattutto durante il fine settimana, l’addetto alle pulizie si è ritrovato con cabine piene di vomito.

Il lavoro di pulizia è fatto senza attrezzature ausiliarie, «con guanti, stracci e molta forza di volontà», spiega il 42enne. La cosa peggiore di questo lavoro è l’odore, ma capita di sentirsi male anche dopo il lavoro al ricordo delle feci e del vomito. E c’è chi soffre più di altri. «Alcuni colleghi sono costretti ad andare a vomitare durante le pulizie».

«So che fa parte del nostro lavoro», prosegue, ma dal taglio della piccola indennità si sente, come tutto il suo team, meno motivato.

Correttivi in atto – Le FFS tuttavia segnalano dei correttivi già in atto, sottolineando che dal 1 ° gennaio 2018 la fascia retributiva è stata alzata per la funzione di addetto alle pulizie. I dipendenti del gruppo con il salario più basso sono quindi scivolati al livello immediatamente superiore. Inoltre, è prevista una soluzione transitoria per l’anno in corso, durante il quale si terranno colloqui con le parti sociali.

*Nome noto alla redazione