1 giugno 2011

8 giugno: Officina donna a Lugano

Nell’ambito delle manifestazioni previste per il  20° anniversario dello sciopero nazionale delle donne

del 14 giugno 1991

Officina donna propone il suo spettacolo “Trasgredire per esistere”

mercoledì 8 giugno alle 20.00 sala primo piano presso l’Albergo Pestalozzi di Lugano.

(continua…)

Share on Facebook
Categoria: Agenda,Officinadonna
20 maggio 2011

Officina donna all’Università di Losanna

(di Anita Testa-Mader)

da: http://dimelaltra.blogspot.com/

Il 5 e 6 maggio scorsi all’Università di Losanna e Friborgo, organizzato dal Grhic (Gruppo di ricerca in storia intellettuale contemporanea), si è svolto un colloquio sul tema “Teatro e politica”.
Angelica Lepori ed io, nel pomeriggio dedicato al teatro militante oggi, siamo state invitate a presentare l’esperienza nata in occasione dello sciopero delle officine di Bellinzona e a partecipare alla tavola rotonda. (continua…)

Share on Facebook
Categoria: Officinadonna
14 maggio 2011

1. Maggio al Nuovo teatro di Cannobio

Un primo maggio intenso e ben riuscito, organizzato da Officina Rossa   un’associazione che vuole costruire un’alternativa politica di sinistra per Cannobio e la Valle Cannobina.

Testimonianze dirette di lavoratori in sciopero, scambi di opinioni e discussione in preparazione dello sciopero generale indetto dalla CGIL per venerdì 6 maggio. Partecipazione del  Comitato di Sciopero delle Officine di Bellinzona per spunti e considerazioni da un’ esperienza di lotta costruttiva. (continua…)

Share on Facebook
Categoria: Officinadonna
26 aprile 2011

Primo Maggio a Cannobio

L’associazione Officina Rossa organizza per la giornata del Primo Maggio un momento di festa transfrontaliera in collaborazione con il Comitato “Giù le Mani dall’Officina”, nato in seguito allo sciopero di tre anni fa per impedire la chiusura delle Officine FFS di Bellinzona. Per la Festa del Lavoro e per ricordare la buona riuscita di quella lotta, abbiamo pensato di festeggiare con una giornata ricca di eventi al Nuovo Teatro di Cannobio.

Alle ore 15 ci sarà la rappresentazione teatrale “Trasgredire per Esistere” con la regia di René Fourés, messa in scena dall’associazione Officina Donna, nata (continua…)

Share on Facebook
Categoria: Agenda,Officinadonna
24 aprile 2011

Dossier storia delle Officine: due nuovi studi

È appena uscito nelle librerie il libro Altre culture. Ricerche, proposte, testimonianze. Curato da Nelly Valsangiacomo e Francesca Mariani Arcobello per le edizioni Fondazione Pellegrini Canevascini, il libro raccoglie 15 contributi e 1 percorso fotografico. Due ricerche si occupano delle Officine. (continua…)

Share on Facebook
10 aprile 2011

Pensionamento delle donne a 65 anni. Quale parità?

Ci risiamo! A livello nazionale viene riproposto il pensionamento a 65 anni per le donne in nome della parità tra i sessi?
Le donne prese in trappola nonostante il no popolare alla 11esima revisione dell’AVS! Leggi qui la presa di posizione di Officina donna

Share on Facebook
23 marzo 2011

Officina Donna

L’altra metà della resistenza

Il 7 marzo 2008 iniziava una delle più importanti lotte degli ultimi decenni nel Canton Ticino e in Svizzera, la lotta degli operai delle Officine FFS (Ferrovie Federali Svizzere) di Bellinzona. Contro il tentativo di chiusura, 430 operai, togliendo la parola al rappresentante delle FFS, proclamarono uno sciopero ad oltranza per 35 giorni, durante i quali le Officine vennero occupate dai lavoratori. (continua…)

Share on Facebook
Categoria: Officinadonna